Passa ai contenuti principali

"Subliminal". Compaiono due foto sulla rete: più dubbi che risposte...


Nella giornata di oggi, sono comparse sulla rete due foto che rimandano al romanzo di Damien Caragiale, Subliminal.
Questo però ha generato più quesiti di quanti non potesse invece dissiparne.

Le foto in questione, che pubblichiamo, sono apparse totalmente fuori contesto e non commentate dalla fonte, che tra l'altro al momento non è neanche palesemente dichiarata; per quanto sia facile immaginare che l'artefice di tutto debba essere lo stesso Damien Caragiale, la cui identità però è completamente sconosciuta ed a nessuno è chiaro chi si nasconda dietro questo nome.
Da un indirizzo di posta elettronica criptato, le foto hanno raggiunto le redazioni di alcuni giornali online (non ultimo Naked Lunch, che aveva già pubblicato un'intervista a Caragiale che abbiamo riportato qui).

La riconoscibile Robotron Cella usata per scrivere il frontespizio


Per entrare nel merito di ciò che vediamo nelle foto, nella prima viene ritratto il particolare di una macchina da scrivere, nel cui carrello è inserito un frontespizio.
Nella seconda si rivela qualche elemento in più, in quanto si può facilmente riconoscere di quale macchina si tratti: è una Cella della Robotron, prodotta nella DDR verso la metà degli anni '80.

Questo particolare ha spinto tanti utenti di twitter e facebook a collegarlo con le dichiarazioni di un certo sapore marxista presenti nell'intervista.
Noi preferiamo considerarlo una semplice connotazione volutamente impopolare, particolarità tipica di Caragiale.
Il messaggio che le foto volevano veicolare, pensiamo sia un altro: il frontespizio è l'ultima cosa che si scrive alla conclusione di una stesura.

Perciò a noi piace pensare che le foto vogliano intendere sostanzialmente che una prima versione completa è stata ultimata.

Almeno questo è l'auspicio di quanti, come noi, hanno pubblicato alcune anteprime del romanzo ed attendono di poterne leggere una prima versione integrale.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"L'uomo post-Covid sarà uno zombie": l'articolo-provocazione di Damien Caragiale

Riceviamo da Damien Caragiale, l'autore di "Subliminal", un articolo molto controverso sulla pandemia in atto e su quello che ci attenderà. L'UOMO POST-COVID SARÀ UNO ZOMBIE di Damien Caragiale Tutto l'affare Covid-19 ha poco a che fare con la salute pubblica. Questo può apparire sconcertante, ma è solo un'affermazione controintuitiva. L'emergenza Covid riguarda ben altre aree dell'agire umano, che saranno chiare dopo la lettura di questo articolo. Gli obiettivi di tale emergenza sono da sempre stati a lungo termine, e noi siamo solo all'inizio di un processo di "zombieficazione" di massa. In una suggestione che può essere di tipo letterario sci-fi, la zombieficazione sta ad indicare un processo in cui si riduce l'essere umano ad individuo senza volontà e senso critico, completamente plagiato ed eterodiretto. Ma come si giungerà ad una situazione del genere? Partiamo dall'inizio. Abbiamo assistito alla creazione di una falsa emerg...

[intervista] Damien Caragiale risponde alle nostre domande su "Subliminal"

dalla rivista on-line "Naked Lunch" Abbiamo fatto qualche domanda a Damien Caragiale, l'autore di " Subliminal " . Ecco quello che ci ha detto: Naked Lunch : leggendo i brani in ante prima , ci siamo già fatti un'idea dell'ambientazione. Può dirci con maggiori dettagli quali sono gli scenari in cui si svolge la vicenda? Damien Caragiale : si tratta prevalentemente di scenari metropolitani in una megalopoli industriale, un'accozzaglia di cemento ed asfalto abitata da personaggi che sono figli di un mondo che li ha trattati male fin da piccoli, ed i risultati sono abbastanza evidenti. N.L . : in alcuni brani sembra esserci una vicinanza con le ambientazioni tipiche del cyberpunk , si ritrova con questo giudizio? D.C . : Solo in parte, perché nel microcosmo di Subliminal la tecnologia sembra aver fatto un balzo all'indietro rispetto a quella tipica del cyberpunk (pur essendo presente nel romanzo un tipo di tecnologia "spor...

Annunciato il prequel di Subliminal: "La Notte in cui il Mondo morì"

È con grande emozione che annunciamo un progetto di Damien Caragiale per il 2024. Lo scrittore ha infatti pubblicato sul suo account Instagram la foto un Grigio, accompagnato dalla didascalia "La Notte in cui il Mondo morì" (Damien Caragiale, 2024). Ciò farebbe pensare ad una nuova opera originale che potrebbe far luce sugli eventi che in Subliminal erano stati identificati come la "Grande Minaccia". I lettori di Subliminal comprendono molto bene a cosa abbiano portato quegli eventi, e sembrerebbe che in questa nuova opera verrebbero spiegate le dinamiche in relazione alla nascita di uno stato totalitario. Redazione