Passa ai contenuti principali

"Subliminal". Compaiono due foto sulla rete: più dubbi che risposte...


Nella giornata di oggi, sono comparse sulla rete due foto che rimandano al romanzo di Damien Caragiale, Subliminal.
Questo però ha generato più quesiti di quanti non potesse invece dissiparne.

Le foto in questione, che pubblichiamo, sono apparse totalmente fuori contesto e non commentate dalla fonte, che tra l'altro al momento non è neanche palesemente dichiarata; per quanto sia facile immaginare che l'artefice di tutto debba essere lo stesso Damien Caragiale, la cui identità però è completamente sconosciuta ed a nessuno è chiaro chi si nasconda dietro questo nome.
Da un indirizzo di posta elettronica criptato, le foto hanno raggiunto le redazioni di alcuni giornali online (non ultimo Naked Lunch, che aveva già pubblicato un'intervista a Caragiale che abbiamo riportato qui).

La riconoscibile Robotron Cella usata per scrivere il frontespizio


Per entrare nel merito di ciò che vediamo nelle foto, nella prima viene ritratto il particolare di una macchina da scrivere, nel cui carrello è inserito un frontespizio.
Nella seconda si rivela qualche elemento in più, in quanto si può facilmente riconoscere di quale macchina si tratti: è una Cella della Robotron, prodotta nella DDR verso la metà degli anni '80.

Questo particolare ha spinto tanti utenti di twitter e facebook a collegarlo con le dichiarazioni di un certo sapore marxista presenti nell'intervista.
Noi preferiamo considerarlo una semplice connotazione volutamente impopolare, particolarità tipica di Caragiale.
Il messaggio che le foto volevano veicolare, pensiamo sia un altro: il frontespizio è l'ultima cosa che si scrive alla conclusione di una stesura.

Perciò a noi piace pensare che le foto vogliano intendere sostanzialmente che una prima versione completa è stata ultimata.

Almeno questo è l'auspicio di quanti, come noi, hanno pubblicato alcune anteprime del romanzo ed attendono di poterne leggere una prima versione integrale.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Omaggio a William S. Burroughs: "Advice for Young People"

Omaggio ad uno dei padri spirituali di "Subliminal". Riteniamo infatti che Caragiale non avrebbe mai intrapreso questo tipo di scrittura senza l'esempio letterario di William S. Burroughs (5 febbraio 1914 – 2 agosto 1997) , in particolare de "Il Pasto Nudo". Di seguito il suo famoso "Advice for Young People", ovvero come uno dei cattivi maestri della letteratura mondiale possa dare dei consigli ai giovani. "I am sometimes asked if I have any words of advice for young people. Well, here are a few simple admonitions for young and old, man and beast. Never interfere in a boy and girl fight. Beware of whores who say they don't want money. The hell they don't. What they mean is that they want more money; much more, these are the most expensive whores what can be got. If you're doing business with a religious son of a bitch, get it in writing; his word isn't worth shit, not with the good Lord telling him how to f

Subliminal in versione ebook

Ora Subliminal è disponibile in versione ebook.